Investire nella formazione significa creare un’azienda più innovativa, inclusiva e performante.
L’Academy è il punto di riferimento per aziende e professionisti che vogliono sviluppare competenze manageriali e soft skills in un’ottica di gender equity, leadership inclusiva e crescita personale. Offriamo corsi e workshop esperienziali per trasformare le organizzazioni attraverso una cultura più equa, collaborativa e orientata al benessere delle persone.
Il nostro modello integra il coaching con metodologie funzionali all’attivazione del pensiero creativo finalizzato a generare competenze strategiche comportamentali e manageriali.
Strutturiamo Laboratori Esperienziali ad hoc per sostenere processi di apprendimento e di innovazione utilizzando strumenti di visual e design thinking attraverso la sperimentazione di una visione e gestione creativa del problema.
I nostri percorsi formativi si basano su metodologie attive e interattive, per garantire un apprendimento coinvolgente, pratico e applicabile nel contesto aziendale:
Equal Leadership Inclusiva e Gender Equity
Sviluppare modelli di leadership equa e strategie per valorizzare il talento senza barriere di genere.
Soft Skills per il Successo Professionale
Percorsi su comunicazione efficace, intelligenza emotiva, ascolto attivo e gestione dei conflitti per migliorare le dinamiche relazionali in azienda.
Intelligenza emotiva nella perfomance
Sviluppare autoconsapevolezza, gestione delle emozioni e intelligenza relazionale per migliorare la performance individuale e di team, aumentando efficacia, leadership e benessere organizzativo.
Bias Inconsci e Decision-Making
Identificare e superare gli stereotipi per promuovere processi decisionali più equi e inclusivi.
I Laboratori Esperienziali sono un’attività formativa che si concentra sulla valorizzazione della dinamica di gruppo e sulle esperienze individuali dei partecipanti, utilizzando il design thinking come metodo di indagine e risoluzione di problemi complessi.
In pratica, i Laboratori Esperienziali combinano l’allenamento cognitivo-emotivo con l’investigazione di un oggetto di studio specifico, come un prodotto o un processo aziendale. Questo approccio formativo permette ai partecipanti di sviluppare la creatività, la collaborazione e la capacità di problem solving.
I Laboratori Esperienziali utilizzano diversi modelli di apprendimento, tra cui l’apprendimento attivo attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione degli altri partecipanti, nonché la riflessione e l’apprendimento dalle esperienze passate (lesson learned).
I percorsi formativi consistono in un insieme di attività di apprendimento organizzate in modo logico e sequenziale. L’obiettivo di un percorso formativo è quello di offrire un apprendimento guidato e consapevole, che integra diversi approcci metodologici.
I percorsi formativi rappresentano una combinazione di attività che rispondono alle esigenze della gestione dei tempi e della personalizzazione dell’apprendimento strutturato in modo da consentire al partecipante di apprendere in base alle proprie esigenze e interessi, ed al proprio ritmo.
Sviluppare il potenziale, rafforzare la leadership, migliorare la collaborazione.
Il coaching è uno strumento strategico per favorire lo sviluppo individuale e organizzativo, migliorando la performance, la consapevolezza e la capacità di affrontare le sfide professionali. A seconda dell’obiettivo e del contesto, è possibile scegliere tra Coaching individuale, Team Coaching e Group Coaching, ognuno con finalità specifiche.
Perché scegliere un percorso di Coaching?
Il percorso di executive coaching consente alla persona di capire i propri talenti ed ammettere i propri limiti al fine di creare un piano di azione strategico di sviluppo. Attraverso l’emersione delle proprie potenzialità, la persona sviluppa un nuovo linguaggio conversazionale con gli altri e con se stesso, funzionale all’obiettivo ultimo condiviso tra risorsa e l’azienda in base al ruolo ed al modello organizzativo aziendale.
Il percorso di executive coaching consente alla persona di capire i propri talenti ed ammettere i propri limiti al fine di creare un piano di azione strategico di sviluppo. Attraverso l’emersione delle proprie potenzialità, la persona sviluppa un nuovo linguaggio conversazionale con gli altri e con se stesso, funzionale all’obiettivo ultimo condiviso tra risorsa e l’azienda in base al ruolo ed al modello organizzativo aziendale.
Quando è utile?
Il TEAM COACHING è un’attività volta ad accompagnare il Team a sviluppare il proprio potenziale, a migliorare i processi operativi, allenando le modalità di interazione funzionali al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, attraverso l’evoluzione da una visione individuale ad una visione di Team.
Lo scopo del coaching è creare coscienza collettiva e generare co-responsabilità e allineamento all’interno del team.
Nel Team coaching, il Coach, interviene come facilitatore del passaggio da una visione centrata sulle competenze ad una visione d’insieme delle competenze utili al gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il gruppo viene considerato come un’entità a sé stante, con un’intelligenza a cui poter attingere.
Quando è utile?
Il Group Coaching è il processo di gruppo facilitato da un Coach con l’intento di massimizzare l’energia e l’esperienza degli individui che scelgono di farne parte per raggiungere obiettivi personali. (Ginger Cockerham). In altre parole, il coach fornisce supporto, guida e feedback ai partecipanti del gruppo per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi personali o professionali.
Durante le sessioni di group coaching, i partecipanti possono interagire tra loro e con il coach, scambiando opinioni, idee e soluzioni. Questa interazione può portare a un maggiore senso di comunità e collaborazione all’interno del gruppo, nonché a un aumento della motivazione e dell’accountability individuale.
Quando è utile?
Supportiamo i clienti, protagonisti del processo di crescita, per garantire risultati nell’evoluzione del business e delle persone generando l’Alta Performance Inclusiva - API.
Scopri oraPromuoviamo un servizio di consulenza aziendale dedicato alla parità di genere, alla leadership inclusiva e allo sviluppo di ambienti di lavoro equi e performanti.
Scopri oraOperando in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ESG, Environmental, Social, and Governance, contribuiamo allo sviluppo di programmi di trasformazione orientati a migliorare il profilo di sostenibilità sociale dei nostri clienti.
Questo servizio è orientato ad accompagnare l’azienda nel creare le politiche di Diversity Equity & Inclusion per creare vantaggi competitivi che possono contribuire al successo di lungo termine dell’azienda.